FAQs – Procedure di Vendita 2018-02-06T13:03:51+00:00

PROCEDURE DI VENDITA

4.1 Cos’è il Mandato a Vendere? 2017-10-24T15:54:29+00:00

Il Mandato a Vendere è un contratto che, sottoscritto dalle parti, ovvero fra l’Agente Immobiliare ed il proprietario di un immobile, fissa i tempi e le modalità tramite i quali il proprietario stesso affida l’esecuzione delle pratiche per la sua vendita (la più importante delle quali è la ricerca di idoneo acquirente) ad una Agenzia Immobiliare.

4.2 Cosa deve contenere il Mandato a Vendere? 2017-10-24T15:55:32+00:00

Il Mandato a Vendere (o conferimento di incarico) deve contenere:

  • gli estremi dell’iscrizione al Ruolo dell’agente immobiliare e, nel caso il conferimento venga steso su di un modulo prestampato, deve essere citato che è stato depositato presso la CCIA.
  • la durata dell’incarico e le eventuali clausole di rinnovo.
  • l’entità della provvigione e le eventuali spese autorizzate.
  • l’esatta identificazione dell’immobile e dei suoi accessori o pertinenze.
  • il prezzo minimo di vendita.
  • le eventuali condizioni minime di pagamento.
  • la descrizione di eventuali ipoteche, vincoli e limiti alla commerciabilità dell’immobile.
  • le clausole relative alle penalità previste in caso di interruzione o revoca anzitempo dell’incarico (con particolare attenzione).

E’ consigliabile fare sempre attenzione prima di firmare un incarico di vendita immobiliare.

4.3 Cos’è il Mandato a Vendere Non in Esclusiva? 2017-10-24T15:52:22+00:00

Il Mandato a Vendere Non in Esclusiva è un contratto che, sottoscritto dalle parti, ovvero fra l’Agente Immobiliare ed il proprietario di un immobile, fissa i tempi e le modalità tramite i quali il proprietario stesso affida l’esecuzione delle pratiche per la sua vendita (la più importante delle quali è la ricerca di idoneo acquirente) ad una Agenzia Immobiliare, riservandosi anch’esso la facoltà di venderlo o di affidarne il compito anche a più Agenzie.

4.4 Quali i vantaggi e quali gli svantaggi del Mandato a Vendere non in Esclusiva? 2017-10-24T15:52:06+00:00

I vantaggi del Mandato a Vendere non in Esclusiva sono più apparenti che reali. In alcuni casi il proprietario pensa che affidarne la vendita a più Agenzie mettendole di fatto in concorrenza tra di loro gli faccia vendere più rapidamente l’immobile al prezzo più alto, oltre alla possibilità di trovare egli stesso l’acquirente e risparmiare così la provvigione.
Nella pratica in generale gli effetti sono molto diversi:

  • L’Agente Immobiliare che non ha l’esclusiva non può permettersi di investire molto del suo tempo e del suo denaro in promozioni e pubblicità per un bene che altri operatori meno corretti possono offrire sul mercato spesso promettendolo a condizioni diverse da quelle concordate senza neppure essere certi del loro accoglimento. Il risultato finale sarà l’esatto contrario di quello voluto dal venditore.
  • La provvigione richiesta dall’Agenzia seria, se intende comunque svolgere un buon lavoro, essendo maggiore il rischio di perdere tempo e denaro sarà più elevata che non quella praticata con il Mandato in Esclusiva.
  • Le varie Agenzie concorrenti proponenti l’affare, pur di accaparrarsi lo stesso cliente (che ovviamente fa il giro delle Agenzie che offrono lo stesso prodotto reclamizzato) offriranno l’immobile alle condizioni più basse possibili in concorrenza tra di loro.
4.5 Cos’è il Mandato a Vendere in Esclusiva? 2017-10-24T15:51:39+00:00

Il Mandato a Vendere in Esclusiva è un contratto che, sottoscritto dalle parti, fissa i tempi e le modalità tramite i quali il proprietario di un immobile affida la sua vendita per un tempo determinato esclusivamente ad una Agenzia Immobiliare.

4.6 Quali i vantaggi del Mandato a Vendere in Esclusiva? 2017-10-24T15:51:27+00:00

L’Agenzia Immobiliare professionale incaricata di una vendita con Mandato in Esclusiva viene posta dal Venditore nelle condizioni di svolgere al meglio il suo lavoro per un tempo determinato.
L’Agente potrà fissare un buon budget di spese pubblicitarie mirate alla massima resa e dedicare molto tempo alla buona riuscita dell’operazione.
Questo in genere determina anche favorevoli presupposti per la fissazione dell’entità della provvigione richiesta verso il minimo praticato e mette l’Agenzia stessa in grado di svolgere le trattative nelle migliori condizioni e con le massime garanzie nell’interesse finale di ambo le parti per la buona conclusione dell’affare

4.7 Motivare l’Agente conviene? 2017-10-24T15:51:10+00:00

Il Mandato di Vendita in Esclusiva è un potente strumento per incentivare l’Agente a dare il meglio di sé, sforzandosi al massimo nell’ottenere buoni risultati dal proprio lavoro. Gli Agenti più motivati traggono soprattutto dalla soddisfazione del proprio Cliente lo stimolo al loro continuo miglioramento professionale, e la passione con cui vanno sempre alla ricerca di nuove opportunità e nuove tecnologie è uno stimolo per potersi elevare sempre di più nell’ambito della loro professione e poter dare sempre il meglio di sé.

4.8 In sintesi, se penso di vendere, cosa mi offre l’Agenzia Bozzo? 2017-10-24T15:50:54+00:00

Pensi di vendere ? Marcello Bozzo ti offre:

  • Una GRATUITA valutazione con ricerca del miglior prezzo realizzabile del tuo immobile attraverso l’analisi del mercato e raffronto con oggetti analoghi recentemente venduti.
  • Pubblicità gratuita sui media più efficaci individuati per target di utenti più idonei alla qualità dell’immobile.
  • Presenza gratuita sui più importanti siti web sino alla conclusione dell’affare con inserzione dettagliata, piante, foto, illustrazioni, con centinaia di visitatori giornalieri, raggiungendo velocemente il top dei potenziali acquirenti.
  • Pubblicità locale: cartellonistica, vetrine, dépliant, radio e TV locali, manifesti, volantini, ecc. Sappiamo bene che chi vuol vendere non ha tempo da vendere.
  • Inserimento del tuo immobile, previa specifica autorizzazione, nel circuito delle Agenzie consorziate o collegate: ciò significa moltiplicare la visibilità e l’offerta alla vendita del tuo immobile a costo zero.
  • Rapporto delle Attività:  nell’ambito del continuo miglioramento dei servizi offerti ai nostri Clienti, abbiamo istituito in esclusiva per loro il RAPPORTO sulle ATTIVITA’. Ritenendo utile tenere il Cliente costantemente aggiornato sugli sviluppi dell’incarico di vendita conferitoci, egli potrà in ogni momento verificare l’andamento del lavoro da noi svolto a compimento del mandato entrando dal sito in area a lui riservata a mezzo password personale. Disporrà così direttamente da casa propria delle informazioni in tempo reale sull’andamento della vendita: numero dei visitatori, osservazioni, reazioni, interesse dimostrato, statistiche, ecc. Servizio svolto gratuitamente per tutto il tempo necessario sino a vendita avvenuta.
  • Presentazione immediata delle Proposte di Acquisto pervenute, corredate da somma di garanzia, redatte con la nostra assistenza su specifici moduli conformi depositati alla CCIAA.
  • Redazione ed assistenza alla stipula del compromesso di vendita, redatto con la nostra assistenza su specifici moduli conformi depositati alla CCIAA.
  • Servizio gratuito di assistenza per ricerca della documentazione occorrente a rogitare: assistenza notarile, ricerca e copie atti, visure catastali, richiesta od esecuzione di planimetrie, documentazione su condoni o sanatorie, verifiche e conteggi a saldo spese amministrative sino al momento della vendita; calcolo tassazioni, ecc.
  • Un pagamento rapido, sicuro e per contanti del prezzo pattuito.
4.9 Com’è la procedura di vendita dell’Agenzia Bozzo? 2017-10-24T15:49:48+00:00
  • Raccoglie tutta la documentazione sull’immobile necessaria per una precisa identificazione di tutti i suoi aspetti: assetto proprietario, quantificazione esatta del bene, assetto catastale, legale e finanziario, ricerca dell’esistenza di eventuali servitù attive e passive, spese di gestione e condominiali ed in genere tutte le informazioni utili all’Acquirente per rendergli possibile un veloce e corretto apprezzamento di quanto gli viene offerto.
  • Ricerca ed attribuisce una corretta quotazione di mercato all’immobile discutendone i vari aspetti con il Proprietario per la sua finale approvazione.
  • Ricerca ed individua le forme pubblicitarie più idonee ed efficaci in funzione della tipologia della potenziale Clientela adeguata al tipo di immobile trattato.
  • Organizza i sopralluoghi all’immobile e razionalizza gli appuntamenti per le visite con le persone veramente motivate allo scopo di provocare il minor impatto possibile all’immobile ed ai suoi abitanti.
  • Reperito il potenziale acquirente riceverà la sua Proposta di Acquisto che, redatta con la sua collaborazione e corredata di assegno a garanzia dell’efficacia della proposta stessa, la trasmetterà al Proprietario il quale, in caso di accettazione della Proposta stessa, la sottoscriverà ricevendone l’assegno accluso a titolo di caparra.
  • Inizierà così il processo di vendita vero e proprio, nel quale l’Agente Immobiliare sarà sempre al fianco delle Parti per proseguire il suo lavoro di coordinamento sia tra di loro che tra le Parti e le Istituzioni, la ricerca e la collaborazione con il Notaio che, prima di ricevere l’atto di compravendita effettuerà tutte le pratiche necessarie (esame provenienze, conformità dell’immobile, visure catastali ed ipotecarie, ecc.).
4.10 Cos’è il supporto post-vendita? 2017-10-24T15:49:05+00:00

Con la conclusione dell’atto notarile il lavoro dell’Agente Immobiliare sembra finito. Non è così per l’Agenzia Bozzo: il nostro lavoro non si esaurisce con la vendita della casa; la preferenza che i Clienti più attenti ci hanno accordato in quattro decenni di attività è anche dovuta all’esperienza maturata che ci permette di fornire al Cliente collaborazione e supporto per la soluzione di tutte le tematiche concernenti la casa, per i grandi e piccoli interventi che fanno seguito all’alienazione della proprietà.

4.11 In concreto cosa farà per me? 2017-10-24T15:48:51+00:00

L’Agenzia Bozzo si curerà offrendo i servizi:

  • della cessazione o volturazione delle utenze in capo al nuovo Proprietario (luce, gas, acqua, telefono, ecc.) fornendo agli Enti gli estremi per la liquidazione finale dei consumi precedenti.
  • della cancellazione dagli elenchi comunali dei contribuenti ICI e RSU.
  • di effettuare la ripartizione delle spese condominiali sulla base delle rispettive competenze amministrative.
  • di svolgere tutte le incombenze attinenti alla chiusura dell’esercizio della proprietà.
  • di provvedere alla ricerca di idonea Impresa di Traslochi fornendo preventivi di spesa.
  • di coordinare tempi e modi dell’intervento del traslocatore presso l’immobile.
  • di provvedere alla ricerca di personale per lo sgombero ed allo smaltimento del contenuto residuale dell’immobile comprese le pulizie finali (esclusi i costi vivi delle operazioni).
  • di occuparsi della consegna definitiva dell’immobile al nuovo proprietario nelle migliori condizioni.
  • di far sì che ogni vendita non sia soltanto la conclusione di una trattativa, ma soprattutto l’inizio di un lungo rapporto di fiducia con tutti coloro che quotidianamente ci contattano per l’acquisto o la vendita di un immobile.
  • di mettere la passione per il nostro lavoro a vantaggio del nostro Cliente.
4.12 Il Decalogo di Marcello 2017-10-25T11:49:40+00:00

C’è soltanto un capo: il Cliente. Egli può licenziare chiunque di noi, dal titolare in giù, semplicemente spendendo i suoi denari altrove” – Sam Walton

  1. Il tuo Cliente è la linfa vitale dei tuoi affari: non venderai a tutti i costi ma avrai Clienti soddisfatti.
  2. Il tuo traguardo sarà il cuore del Cliente, non il suo portafoglio.
  3. Pur vendendo al Cliente ciò che egli desidera, cercherai per lui ciò che possa migliorargli la vita.
  4. Cortesia e servizio saranno le basi delle tue relazioni con il Cliente.
  5. La qualità ed il trattamento che riserverai ai Clienti determinerà il livello del tuo successo.
  6. I reclami e le osservazioni saranno opportunità di miglioramento.
  7. Non sottovalutare gli errori: spesso sono un requisito per raggiungere il successo, mentre una ricompensa ingiusta è un debito che prima o poi il destino ti farà ripagare.
  8. La tua prosperità deriva da quella dei tuoi Clienti e la tua migliore pubblicità sarà la loro soddisfazione.
  9. Guiderai i tuoi affari con un perfetto mix tra cuore e mente: il successo senza farsi amici non è un buon affare.
  10. La buona reputazione è l’unico bene durevole e l’unica qualità per cui ci si ricorderà di te.
Torna su
Torna indietro

Confronta